Hotels Thailandia

BENVENUTI ! Sawasdee !

 

 

LA CUCINA THAILANDESE

I sapori della Thailandia. La cucina thailandese offre combinazioni di erbe, ingredienti freschi di mercato e spezie. Ma ciò che caratterizza di più la cucina thailandese ed ha contribuito maggiormente a renderla famosa in tutto il mondo è la sua componente principale : le pietanze sono di solito calde e piccanti. Tuttavia vi sono tante pietanze che meritano di essere assaggiate, dotate di sapori anche molto diversi fra loro. Vi è una forte presenza in tutta la cucina thailandese in Thailandia anche del chilli. Ed ancora la cucina thailandese spesso si esprime in un gusto agro-dolce , zuppe con pietanze alla griglia o fritte,curry con vegetali cotti o fritti.

Parte del suo piacere viene dall'ornamento,i thailandesi dicono:"bisogna mangiare con gli occhi".

 

 

In Thailandia i piatti thailandesi vengono serviti simultaneamente sulla tavola ed ognuno ha un piatto di riso che viene rifornito quando lo si desideri.Inutile sottolineare che i prezzi della cucina thai rispetto ad i prezzi delle cucine internazionali sono assai diversi.In uno dei caratteristici Road side,che sono chioschi attrezzati di tavolini per mangiare all'aperto si va a spendere per un pasto sui 2 euro e mezzo circa(ma non vi sono menù quindi fate attenzione a spendere una cifra in linea con i prezzi abitualmente praticati). Tuttavia qualora si mangi il pesce o frutti di mare il prezzo aumenta. Non si usano le mance in questi locali della Thailandia. Mentre nei ristoranti con aria condizionata e servizio di qualità per mangiare con la cucina thailandese si spende sui 10 -15 euro. Anche qui qualora il servizio si paghi in misura del 10% non sono dovute mance.In thailandia non si usa affiggere il menù all'esterno del locale ma qualora si entri e si chieda di vedere il menù non viene caonsiderato maleducato andarsene.Lo si può fare liberamente.

Il pesce in thailandia , soprattutto alla griglia ed i frutti di mare sono deliziosi e assolutamente economici.Tuttavia bisogna fare attenzione a mangiarli al ristorante di fiducia onde evitare che non siano assolutamente freschi e genuini.

 

Passiamo ora in rassegna i 10 migliori cibi della cucina thailandese e le bevande tipiche che vi consigliamo di provare in Thailandia....e non ve ne pentirete senz'altro.

 

la cucina thai a volte è molto elaborata

Questo piatto si chiama Som Tum ed è possibile degustarvi praticamente qualsiasi sapore.E' composto con tranci di giovane papaya,noccioline e gamberetti asciutti.Si può scegliere in versione piccante o meno.Si mangia senza riso.

 

 

molte le pietanze piccanti che assomigliano alla cucina del sud italiaQuesta pietanza si chiama Padtai ed è un mix di molti vegetali.E' composto da gamberetti ed un mix di vegetali e nocioline frullate.Il tutto è fritto insieme.Normalmente non è piccante.Va servito con del limone che si può spremere a proprio piacimento sul piatto.

 

 

nella cucina thailandese il riso sostituisce la pasta ed il paneQuesto cibo chiamato khao mun khai si suggerisce di prenderlo nei Road side,per la preparazione necessita appena di 1 minuto ed è servito caldo.Il suo sapore è gentile.Gli ingredienti sono:riso fritto con pollo ed una salsa nera tipica thailandese.

 

 

nella cucina thailandese il pollo è la carne più consumataIl krapao è un cibo che si può trovare sia nei Super Market che nei Road Side.E' disponibile in diverse versioni:,piccante o chilli.Gli ingredienti sono il basilico,riso e la possibilità di scegliere tra molti tipi di carne e pesce carne:maiale,pollo,manzo e frutti di mare.

 

 

nella cucina thailandese vi sono molti tipi di zuppe di verdurePassiamo quindi a quello che è chiamato tomkahkai pietanze dal sapore leggermente agro,e dal profumo e sapore pure del latte di cocco.E' preparato con erbe di limone,funghi, pollo e latte di cocco.La pietanza risulta molto rinfrescante.Raccomandata nei ristoranti e sconsigliata nei Road Side.

 

 

per cucinare la carn e le zuppe viè una particolare pentola da adoperare in tavolaPietanza assai simile alla precedente è il tom yum kung che è una zuppa dal sapore più forte e salato,profuma di limone ed è composto da erbe e pollo o frutti di mare a scelta.E' piccante.Consigliabile anche nei Road Side.

 

 

la cucina thailandese varia  molto a seconda della localitàIl pha naeng è un piatto caldo e piccante dal colore rosso.E' una via di mezzo tra una zuppa ed una pietanza ascitta.Al suo interno vi può essere manzo,pollo o maiale cotti in padella che si accompagnano al latte di cocco.Meglio degustarlo nei ristoranti.

 

 

il cibo in thailandia viene servito anche in semplici scodelleQuesta pietanza dal nome di gaeng-phet-gai dal colore verde o rosso ha il sapore molto simile al precedente con la differenza che è una zuppa.Sempre da richiedere con maiale o manzo o pollo.Si consiglia sia nei ristoranti che nei Road Side.

 

 

i thailandesi sono patiti di tutte le pietanze piccantiPassiamo dunque al Kaeng mus sa mun che è un piatto thai veramente tipico perchè molto difficile da cucinare.A volte si mangia con pane o riso.Il sapore è dolce e vi sono molti ingredienti:erbe,patate,ananas,noccioline con pollo o manzo e aceto,aglio ed ancora aglio.Raccomandato solo nei ristoranti e non nei chioschi per strada.

 

il pollo con delle mandorle è servito in tutti i restorantiLa pietanza in questione si chiama kai phat met mamuang himmaphan, è dal sapore dolce e risulta croccante.E' composta da acaciù,chilli secco e pollo,il tutto fritto in padella.Variano molto le possibili decorazioni.Accompagnato da riso o birra o cocktail. Mangiare solo al ristorante!

 

 

il latte di cocco è un succo dolcissimo che si trova in abbondanza in thailandiale bibite in thailandia sono a banse di frutti tropicali

 

Infine le bibite che si consiglia di bere in ogni occasione sono il tipico tè freddo thai Cha yen ed il latte di cocco.Costano appena tra i 15 ed i 20 bht.

 

 

 

Vi consigliamo :  Villaggio Residence Peschici Gargano- Appartamenti Peschici Hotels Gargano - Spedizione Fiori Interflora - Prodotti tipici del Salento - Residences Gargano -