Geografia

Geografia della Thailandia
Geografia della Thailandia

INFORMAZIONI GEOGRAFICHE SULLA THAILANDIA

LA GEOGRAFIA DELLA THAILANDIA

Il Regno di Thailandia

Prathet T’hai (o Muang T’hai)

Geografia1Per un turista che si voglia recare in Thailandia riteniamo molto importante la consultazione di questa pagina relativa alle informazioni geografiche e climatiche per avere idee chiare riguardo al Paese, la sua distanza dall’Italia ed al periodo migliore per visitarlo.

Informazioni geografiche e religione professata. La religione professata da circa il 95% del popolo Thai è il Buddismo Theravada, considerata come religione di Stato, sono presenti inoltre minoranze di mussulmani, cristiani e cattolici.

La popolazione è di circa 60 milioni di abitanti su un area di 513.000 km2, la capitale è Bangkok, chiamata dai Thai Krungtheep-Maha-Nakhorng, ovvero la città degli angeli.

Bangkok conta quasi 8 milioni di abitanti, molti dei quali originari di altre provincie giunti a Bangkok in cerca di lavoro e fortuna.

Scheda relativa alle informazioni geografiche delle Thailandia.

Superficie: 513.251 Km²

Abitanti: 61.798.000(stime 2001)

Densità: 120 ab/Km²

Forma di governo: Monarchia costituzionale

Capitale: Bangkok(6.545.000 ab.)

Altre città: Thon Buri 700.000 ab., Nakhon Ratchasima 210.000 ab., Chiang Mai 170.000 ab., Hat Yai 140.000 ab.

Gruppi etnici: Thailandesi 85%, Cinesi 8%, Malesi 4%, Mon, Khmer e altri 3%

Paesi confinanti: Myanmar(ex-Birmania) a NORD-OVEST, Laos a NORD-EST, Cambogia a SUD-EST, Malaysia a SUD.

Geografia3Monti principali: Doi Inthanon 2595 m

Fiumi principali: Chao Phraya(Menam) 1000 Km, Mekong(Mae Nam Khong) 900 Km(tratto thailandese, totale 4500 Km)

Laghi principali: Lago di Kanchanaburi 380 Km²

Isole principali: Phuket, Yao Yai, Tarutau, Samui, Phangan, Chang

Lingua: Thai(ufficiale), Cinese, Malese

Religione: Buddhista 95%, Musulmana 4%

Moneta: Baht thailandese( 47 bath circa 1 euro)

Clima: tra le informazioni geografiche della Thailandia menzioniamo il clima che è essenzialmente monsonico tropicale. Poiché il suo territorio si sviluppa maggiormente in senso verticale la Thailandia ha il clima più vario di tutto il Sud-Est asiatico. Il clima della Thailandia, infatti, è influenzato dai monsoni che generano tre stagioni meteorologiche al nord, all’est ed al centro, e due sole al sud.Abbiamo quindi in tutta la Thailandia centrale, settentrionale ed orientale una stagione fredda(per modo di dire!) che va da metà ottobre/inizio novembre a gennaio(ma con clima sempre caldo secco e sere fresche, in casi eccezionali con temperature inferiori anche ai 15°C), una stagione calda che va da febbraio ad aprile/maggio(con temperature anche oltre i 40°C e alto tasso di umidità ma ancora senza piogge) e una stagione delle piogge, con caratteristiche diverse a seconda delle diverse regioni, che inizia a giugno per terminare a ottobre inoltrato. Nelle zone meridionali non esiste una vera e propria stagione fredda poiché si passa subito da quella delle piogge a quella calda dal momento che il monsone che soffia sulle regioni che si affacciano sul Mar delle Andamane fa sì che le piogge terminino un paio di mesi dopo rispetto al resto del Paese(novembre/metà dicembre).