Koh Tao

ISOLA DI KOH TAO IN THAILANDIA

Koh Tao
L’isola di Koh Tao

Koh Tao è un’isola della Thailandia collocata nella provincia di Suratthani sul Golfo della Thailandia( in thailandese ” Ao Thai “). Nella stessa provincia di cui fa parte Koh Tao, si trovano anche le note isole turistiche di Koh Samui e di Koh Phangan. Koh Tao misura appena 21 chilometri quadrati e la popolazione locale conta poche migliaia di abitanti. Negli anni ’90 l’isola contava poche decine di abitanti ma la scoperta del suo immenso potenziale turistico ha dato luogo nel giro di pochi anni ad uno sviluppo repentino sia delle strutture che dei servizi turistici. Nonostante ciò Koh Tao oggi conserva ancora la sua bellezza incontaminata, il suo fascino tropicale e rimane fondamentalmente una località “a misura d’uomo” che non diventa mai frenetica, stressante e caotica.

Koh in thailandese significa “isola” mentre Tao significa “tartaruga” e pertanto Koh Tao in italiano verrebbe tradotto: “Isola della Tartaruga”. Tale nome non è dovuto come immaginava qualcuno alla forte presenza di tartarughe sull’isola che ogni anno schiudono le uova, bensì alla forma stessa dell’isola molto particolare che ricorda appunto la sagoma di una tartaruga.

Koh Tao è una delle migliori mete al mondo per le immersioni( classificata II al mondo dopo Cairns in Australia certificato PADI per lo scuba diving) godendo di fondali marini e animali marittimi tra i migliori al mondo. Ma Koh Tao non è soltanto il paradiso del diving: l’isola offre oggi una magica combinazione tra attività di svago come ad esempio centri massaggi, locali d’intrattenimento, ristoranti di cucina locale, internazionale ed italiana, corsi di yoga e molto altro ancora e panoramiche e spiagge “da fiaba”. Koh Tao oggi offre una delle migliori soluzioni turistiche in Thailandia ed al mondo.

 

LA STORIA DI KOH TAO

La storia. Koh Tao come si accennava prima era fino a qualche decennio addietro una gemma nascosta ma non solo… L’isola è stata in passato un riparo dei pirati, un piccolo villaggio di pescatori ed un carcere di massima sicurezza thailandese. I primi turisti che visitarono Koh Tao approdarono sull’isola negli anni ’80 e per circa 20 anni quest’isola è stata un segreto dei backpackers( turisti con lo zainetto in spalla). Dal 2010 i resort a Koh Tao hanno superato il centinaio, le scuole di diving registrate nel 2011 sono oltre 40 e molte altre attività correlate al turismo continuano a nascere sull’isola.

Le stagioni ed il clima Il periodo ottimale per visitare Koh Tao va da fine dicembre fino ad i primi di settembre (anche se a dicembre spesso il mare KOH TAO grosso mentre a settembre pur essendovi piogge la stagione solitamente è media). Il periodo di maggiore punta per Koh Tao è sicuramente quello natalizio e del periodo che va tra Luglio ed Agosto. In questi periodi le sistemazioni sono inoltre molto piÙ care del solito ed è consigliabile prenotare in anticipo la camera del resort od il bungalow.

Le zone dell’isola. Mae Haad e Sairee beach un tempo villaggi in legno dei pescatori sono oggi il quartiere più centrale e sviluppato dell’isola.

LE ZONE E LE SPIAGGE DI KOH TAO

Ao Mae Haad è il quartiere di Koh Tao in cui sbarcano i traghetti e gli speed boat quindi per chiunque approdi sull’isola Mae Haad è il punto di arrivo. Per questa ragione il quartiere è trafficato ed anche rumoroso. Ao Mae Haad tuttavia risulta trafficato e caotico solo quando arrivano i traghetti dato che durante il resto della giornata è una zona abbastanza tranquilla con qualche locale per la prima accoglienza dei turisti. La spiaggia del porto è industriale ed non molto piacevole ma spostandosi di poco a nord oppure a sud la spiaggia diviene gradevole ed il mare cristallino. Mae Haad è composta principalmente da due strade parallele che si incrociano con la strada principale. All’ interno di queste vie vi sono negozi, bakery shops, negozi di abbigliamento, negozi di souvenir, agenzie turistiche, bars ed un ufficio postale.

Ao Thian è sicuramente una delle spiagge più belle dell’isola: un arco perfetto di spiaggia bianca e raffinata con un mare cristallino e limpido da lasciare letteralmente senza fiato. La spiaggia inoltre è asolitamente molto tranquilla e ciò  la rende una meta assolutamente chill out per sfuggire alla confusione e riposare e ricaricare la mente. Collocato sul fianco ovest di questa spiaggia è il Jamahkiri resort e sulla spiaggia di tanto in tanto fanno visita alcune scimmie che vivono nei dintorni. Ao Thian è inoltre separata da Chalok Ban Kao da una penisola e sul lato est di tale penisola è collocata Ao Taa Chaa che è una spiaggia nascosta e molto riservata. L’accesso a tale spiaggia è possibile infatti solo con la barca oppure tramite un paio di resort che vi si trovano a ridosso.

Chalok Ban Kao è la spiaggia a sud di Koh Tao più famosa dopo Mae Haad ed Haad Sairee. La spiaggia è molto pianeggiante e pertanto non idonea per tuffarsi o per nuotare ed ad eccezione dei primi metri di sabbia bianca il mare diviene presto melmoso con un fondale scuro. Piacevole tuttavia passeggiare sulla spiaggia di Chalok in quanto si incontrano beach bars, centri diving, bungalow e ristoranti sul mare.

Mae Haad Sai Nual e dintorni. L’angolo sud di Koh Tao ospita alcuni tra le piÙ belle e nascoste spiagge e baie dell’ isola ed inoltre offre una vasta varietà di alloggi dalle capanne di bambÙ fino agli chalet confortevoli con connessione wireless. Una strada nella giungla collega Mae Haad a Chalok ma se si viaggia con bagaglio si consiglia di spostarsi da Mae Haad con una long Tail Boat. A sud di Mae Haad si trova quindi una spiaggia ed una baia privata: Jan Som bay seguita da Haad Sai Nual, Laem Je Ta Klang ed Haad Saal Chao. Ao Jan Som è tutt’oggi uno dei gioielli nascosti dell’isola e qualsiasi zona di Koh Tao si sia scelta per la vacanza si consiglia vivamente di visitare questa baia. In questa baia è possibile infatti dedicarsi allo snorkeling, al relax su letti in canna di bambÙ e nuotare tra pesci colorati. Se non si dorme in uno degli hotel in zona per l’ ingresso sarà necessario pagare un biglietto di qualche centinaio di baht( pochi euro).

Sairee beach. Sairee beach è la spiaggia piÙ famosa di Koh Tao e la sua spiaggia bianca è costellata di locali, bars, ristoranti, centri diving e la spiaggia stessa non è mai troppo affollata ma lascia sempre la possibilità di stendere un asciugamano e rilassarsi al sole.

In questa spiaggia vi sono alcuni interessanti punti per lo snorkeling ma a volte questa zona soffre della bassa marea. La spiaggia spesso è trafficata anche da long tail boat che trasportano i turisti e venditori ambulanti vendono sulla spiaggia snack e frutta fresca. Sairee è sicuramente la spiaggia dove guardare il tramonto da uno dei moltissimi beach bars degustando un cocktail tropicale attorno alle 6 di sera. I locali che si affollano dopo le 6 di sera sono per lo piÙ sul lato nord ma per la vita notturna il lato sud di Sairee offre una intensa vita serale e notturna. Il lato sud di Sairee è sicuramente sconsigliato a chi soffra di sonno leggero.

Koh Nang Yuan. Koh Nang Yuan è isoletta privata situata in prossimità della costa nord est di Koh Tao. Per approdare sull ‘isola è necessario pagare un biglietto d’ingresso. Solitamente chi ama quest’isola la visita e la gode di giorno e nel primo pomeriggio in quanto nel tardo pomeriggio l’isola comincia ad essere affollata da turisti in escursione giornaliera. L’isola è di una bellezza rara con lingue di sabbia bianca sottilissima che si intrecciano connettendo tre separati scogli in un mare cristallino e terso. Nella baia dei Giardini Giapponesi vi è un bellissimo punto snorkeling.

Mango Bay. La baia del Mango ovvero Ao Mamuang è una zona molto isolata e tranquilla di Koh Tao ed è la nuova zona turistica di maggior sviluppo dell’isola. Il paesaggio è connotato soprattutto da alte rocce lunghe e levigate e colline folte di natura tropicale. Le panoramiche sul golfo dall’alto di queste colline o dalla palafitte dei resorts sono mozzafiato. L’acqua in questa baia è di un blù – verde intenso anche se a diversi metri di profondità si riescono a vedere i fondali marini: l’acqua è limpida e tersa. La baia del Mango è senz’altro ideale per nuotare oltre ad essere la migliore dell’isola per lo snorkelling. In questa baia è situato solo un resort il cui proprietario è italiano, l’unico proprietario straniero di un resort a Koh Tao. A dicembre 2012 è stata inaugurata la riapertura di questo nuove resort che è diventato quindi un hotel di fascia elevata.