Prima di partire

PRIMA DI PARTIRE PER LA THAILANDIA

Prima di partire per la Thailandia
Prima di partire per la Thailandia

Benvenuti nella sezione dedicata a chi voglia intraprendere un viaggio verso la Thailandia.

La Thailandia è detta anche il Paese dei sorrisi proprio per via della propensione al sorriso ed della serenità d’animo della gente locale. Tratteremo questo primo approccio alla Thailandia , attingendo da tante esperienze di viaggio fatte da persone come voi ma che prima di voi hanno visitato Paese o che vivono in Thailandia e che quindi la conoscono bene. Tratteremo del viaggio in Thailandia in modo riassuntivo ma al contempo disinvolto tentando di mettere in guardia anche il turista più inesperto e garantirgli una bussola di viaggio lungo tutto il suo tour.

è bene dunque cominciare ancor prima del viaggio e cioè dai preparativi. A tal proposito consideriamo le stagioni. Premesso che la Thailandia è un Paese tropicale in cui vi è sempre un clima caldo e soleggiato distinguiamo 3 stagioni nel Paese: la stagione asciutta che va da novembre a febbraio, la stagione calda da marzo a maggio e la stagione delle piogge (temporali di tipo estivo con forti e brevi precipitazioni a cui segue il ritorno del sole) che dura generalmente da giugno ad ottobre, con un alto tasso di umidità e piogge monsoniche.

Per maggiori dettagli riguardo le condizioni atmosferiche potete consultare l’apposita pagina: clima Thailandia.

A seconda della stagione varierà anche il prezzo del biglietto aereo ed i costi relativi alle principali località turistiche della Thailandia.

Sempre per quanto riguarda la preparazione del viaggio è consigliabile prenotare l’albergo direttamente dall’Italia per evitare di trovarsi nella spiacevole condizione di pagare prezzi maggiorati per le camere, data la situazione di necessità una volta sul luogo o ancor peggio non trovar posto negli alberghi migliori causa magari l’alta stagione.

Riguardo alle regole di buona educazione segnaliamo le seguenti. È consigliabile in Thailandia portare rispetto nei confronti della famiglia reale a cui i thailandesi sono affezzionatissimi: sono sgradite anche le semplici critiche. Sullo sky train e sugli altri mezzi pubblici far sedere gli anziani e bambini qualora non ci sia posto dato che la cosa è avvertita con maggiore importanza rispetto a quanto lo sia da noi.

Occupiamoci quindi di un pò di informazioni generali.

In valigia qualsiasi sia la stagione mettete solo abiti estivi quali pantaloncini, t-shirt leggere, etc in quanto lì indipendentemente dalle piogge il clima è equatoriale.

La differenza di fuso orario rispetto all’Italia varia tra le 5 e le 6 ore a seconda dell’ora legale.

La valuta locale è il bath tailandese.

Il Bath non si può convertire in altre monete al di fuori della Thailandia e quindi i soldi che vi resteranno in Bath non si potranno cambiare al ritorno.

Non è necessario il visto fino ad i 30 giorni di permanenza. Per un periodo superiore si può ottenere un visto turistico della validità fino a 90 giorni.

La lingua ufficiale è il thailandese ma l’inglese è capito e parlato ovunque.

Per chi si rechi nelle località turistiche non è richiesta alcuna vaccinazione.

La moneta in uso è il baht e non si può scambiare al di fuori della Thailandia.

Il prefisso per la Thailandia è 0066 per chi chiami dall’estero.

Il voltaggio della corrente va tra i 200 e 240 volts.

L’anno locale in Thailandia è il 2548(nel 2005) anche se naturalmente conoscono anche l’anno attuale secondo il conteggio nel resto del mondo.

I bancomat vengono chiamati “automatic machines” ovvero ATM e ve ne sono parecchi lungo tutte le principali strade.

Conviene prelevare i soldi tramite Bancomat in quanto non vi sono costi aggiuntivi sulle singole transazioni allo sportello ed il cambio è effettuato dalla nostra banca in Italia e quindi è più favorevole.

Infine attenti alle droghe, perché nonostante i turisti siano sempre trattati con riguardo, su questo versante anche per una semplice “canna” si finisce in galera: sia la polizia che le leggi sono molto severe al riguardo e……. nessuno dice bugie o si fa i fatti suoi……………..

Oltre tutto un discorso a parte vale per tutte le altre circostanze in cui si possa avere a che fare con la polizia.Pare che alche per dirimere il minimo conflitto e non essere faziosi richiedano una sorta di tassa da versare informalmente.La negoziazione di questa tassa è negoziabile sul luogo.Pare che i loro salari siano abbastanza modesti e loro abbiano questo cattiva abitudine!

Infine molto importante: i dentisti sono rinomati per la loro professionalità e le loro attrezzature non hanno niente da invidiare a quelle più all’avanguardia nel nostro paese.I prezzi per i loro servizi sono invece veramente economici:fino a dieci volte meno che in Italia.Pertanto se avete qualche lavoretto da fare per sistemare i vostri denti sapete dove andare.