Vacanze Thailandia: quando andare.

Vacanze Thailandia quando andare
Vacanze Thailandia quando andare

VACANZE THAILANDIA QUANDO ANDARE: PROGETTANDO IL VOSTRO VIAGGIO.

In questa sezione porremo una domanda: vacanze Thailandia quando andare? La Thailandia infatti è un Paese che si presta a tutte le stagioni anche se per ciascuna stagione sarà consigliabile un’area del Paese anziché altre per questioni climatiche o per l’arrivo della stagione dei monsoni. E’ ad ogni modo importante premettere che quando andare in Thailandia è una questione anche soggettiva e vi spieghiamo qui di seguito il perché.

A Novembre comincia in Thailandia l’alta stagione perché il clima è solitamente sereno. Da Novembre fino ad Aprile il clima è quindi solitamente sempre sereno con temperature abbastanza alte. La temperatura più alta in Thailandia si registra ad Aprile che è infatti il mese del Capodanno thailandese (Il Songran). Ed è proprio perché Aprile è il mese più caldo che il Capodanno thailandese si celebra in tale mese e si festeggia con gavettoni d’acqua e farina. Con temperature molto elevate i thailandesi colgono l’occasione infatti per “darsi una rinfrescata a vicenda”. Da Novembre fino ad Aprile quindi oltre alla zona centrale (Bangkok e dintorni), al nord del Paese ed alla zona di Trat (Koh Chang, Koh Mak, Koh Kud) sarà molto conveniente visitare le infinite bellezze del Sud thailandese: area di Phuket, regione di Phangan, provincia di Krabi, area di Suratthani, provincia di Trang e provincia di Satun. Questo periodo è infatti il periodo dell’anno in cui la Thailandia offre il suo più vasto repertorio di località che godono di un clima favorevole. La zona del Golfo della Thailandia (Koh Samui, Koh Phangan, Koh Tao) saranno consigliabili invece a partire da metà dicembre (Koh Samui) oppure da Gennaio per le isole di Koh Tao e Koh Phangan dato che queste ultime due sono raggiungibili esclusivamente via mare ed a dicembre solitamente il mare è un pò mosso nel Golfo della Thailandia.

LA STAGIONE DEI MONSONI

Per rispondere alla domanda vacanze Thailandia quando andare ovviamente bisogna porre anche la problematica della stagione dei monsoni.  A tal proposito i mesi più piovosi per tutto il Paese sono Maggio ed Ottobre. Per tali mesi vi è però una soluzione mare alternativa: Koh Samet. Koh Samet infatti è l’unica isola della Thailandia che non è soggetta quasi mai alle piogge. Koh Samet dista poche ora di pullman (o macchina)/ catamarano da Bangkok ed è un’isola che offre belle strutture ed un bel mare anche se a prezzi più elevati come rapporto qualità/prezzo rispetto al resto della Thailandia. Koh Samet è visitata per lo più dai thailandesi che vivono a Bangkok e vi vanno a trascorrere il week-end. Nel periodo che va da Giugno fino a Settembre anche se incontrano dei periodi di pioggia sono comunque consigliabili sia Bangkok e la zona centrale che il Nord della Thailandia. Per il soggiorno mare in questi mesi sarà molto consigliata climaticamente la zona del Golfo della Thailandia ovvero Koh Samui, Koh Phangan, e Koh Tao. Maggio ed Ottobre che sono solitamente mesi molto piovoso in Thailandia possono essere ideali per visitare le bellezze naturalistiche delle foreste tropicali thailandesi e le cascate che in questi mesi sono in piena (cascate di Erawan, cascate nel nord e nel centro della Thailandia, cascate nel Parco Nazionale di Khao Sok).

Per maggiori informazioni riguardo il periodo migliore per visitare la Thailandia consulta anche la seguente sezione: Thailandia Meteo.