La cucina thailandese

la cucina thailandese
La cucina thailandese

I sapori della Thailandia. La cucina thailandese offre combinazioni di erbe, ingredienti freschi di mercato e spezie. Ma ciò che caratterizza di più la cucina thailandese ed ha contribuito maggiormente a renderla famosa in tutto il mondo è la sua componente principale: le pietanze sono di solito calde e piccanti. Tuttavia vi sono tante pietanze che meritano di essere assaggiate, dotate di sapori anche molto diversi fra loro. Vi è una forte presenza in tutta la cucina thailandese in Thailandia anche dei piatti piccanti. Ed ancora la cucina thailandese spesso si esprime in un gusto agro-dolce, zuppe con pietanze alla griglia o fritte, curry con vegetali cotti o fritti.

Parte del suo piacere viene dall’ornamento, i thailandesi dicono:”bisogna mangiare con gli occhi”.

In Thailandia i piatti thailandesi vengono serviti simultaneamente sulla tavola ed ognuno ha un piatto di riso che viene rifornito quando lo si desideri.Inutile sottolineare che i prezzi della cucina thai rispetto ad i prezzi delle cucine internazionali sono assai diversi.In uno dei caratteristici Road side, che sono chioschi attrezzati di tavolini per mangiare all’aperto si va a spendere per un pasto sui 2 euro e mezzo circa(ma non vi sono menù quindi fate attenzione a spendere una cifra in linea con i prezzi abitualmente praticati). Tuttavia qualora si mangi il pesce o frutti di mare il prezzo aumenta. Non si usano le mance in questi locali della Thailandia. Mentre nei ristoranti con aria condizionata e servizio di qualità per mangiare con la cucina thailandese si spende sui 10 -15 euro. Anche qui qualora il servizio si paghi in misura del 10% non sono dovute mance.In Thailandia non si usa affiggere il menù all’esterno del locale ma qualora si entri e si chieda di vedere il menù non viene considerato maleducato andarsene.Lo si può fare liberamente.

Il pesce in Thailandia, soprattutto alla griglia ed i frutti di mare sono deliziosi e assolutamente economici.Tuttavia bisogna fare attenzione a mangiarli al ristorante di fiducia onde evitare che non siano assolutamente freschi e genuini.

Passiamo ora in rassegna i 10 migliori cibi della cucina thailandese e le bevande tipiche che vi consigliamo di provare in Thailandia….e non ve ne pentirete senz’altro.

cucina thailandese
cucina thailandese

Questo piatto si chiama Som Tum ed è possibile degustarvi praticamente qualsiasi sapore.È composto con tranci di giovane papaya, noccioline e gamberetti asciutti.Si può scegliere in versione piccante o meno.Si mangia senza riso.

Questa pietanza si chiama Padtai ed è un mix di molti vegetali.È composto da gamberetti ed un mix di vegetali e nocioline frullate.Il tutto è fritto insieme.Normalmente non è piccante.Va servito con del limone che si può spremere a proprio piacimento sul piatto.

Questo cibo chiamato khao mun khai si suggerisce di prenderlo nei Road side,per la preparazione necessita appena di 1 minuto ed è servito caldo.Il suo sapore è gentile.Gli ingredienti sono:riso fritto con pollo ed una salsa nera tipica thailandese.

Cucina Thai3Passiamo quindi a quello che è chiamato tomkahkai pietanze dal sapore leggermente agro,e dal profumo e sapore pure del latte di cocco.È preparato con erbe di limone,funghi, pollo e latte di cocco.La pietanza risulta molto rinfrescante.Raccomandata nei ristoranti e sconsigliata nei Road Side.

Pietanza assai simile alla precedente è il tom yum kung che è una zuppa dal sapore più forte e salato,profuma di limone ed è composto da erbe e pollo o frutti di mare a scelta.È piccante.Consigliabile anche nei Road Side.

Il pha naeng è un piatto caldo e piccante dal colore rosso.È una via di mezzo tra una zuppa ed una pietanza asciutta.Al suo interno vi può essere manzo, pollo o maiale cotti in padella che si accompagnano al latte di cocco.Meglio degustarlo nei ristoranti.

Questa pietanza dal nome di gaeng-phet-gai dal colore verde o rosso ha il sapore molto simile al precedente con la differenza che è una zuppa.Sempre da richiedere con maiale o manzo o pollo.Si consiglia sia nei ristoranti che nei Road Side.

Passiamo dunque al Kaeng mus sa mun che è un piatto thai veramente tipico perché molto difficile da cucinare.A volte si mangia con pane o riso.Il sapore è dolce e vi sono molti ingredienti: erbe, patate, ananas, noccioline con pollo o manzo e aceto,aglio ed ancora aglio.Raccomandato solo nei ristoranti e non nei chioschi per strada.

La pietanza in questione si chiama kai phat met mamuang himmaphan, è dal sapore dolce e risulta croccante.È composta da acaciù, peperoncino secco e pollo, il tutto fritto in padella.Variano molto le possibili decorazioni.Accompagnato da riso o birra o cocktail. Mangiare solo al ristorante!

Infine le bibite che si consiglia di bere in ogni occasione sono il tipico tè freddo thai Cha yen ed il latte di cocco.