Zone di Bangkok

zone di Bangkok
zone di Bangkok

 

 

LE PRINCIPALI ZONE DI BANGKOK

Aree e mappe di Bangkok: principali quartieri e aree turistiche

Mentre Bangkok nel suo insieme è confusa e tentacolare: nessuno sa veramente per quanto si estende. Di sicuro oltre 1.500 kmq che possono arrivare sino a 2.200 kmq.

Una estensione senza precedenti dovuta al fatto che gran parte della popolazione vive in case basse e che la cittÀè poco sviluppata in altezza, nonostante gli altissimi grattacieli del centro.

La città può essere suddivisa in diversi quartieri importanti e distinti.

Il centro di Bangkok si snoda lungo la curva percorsa dal fiume Chao Phraia il quale ne segna il confine Ovest, Nord Ovest e Sud.

Il fiume, attraversato da numerosi ponti, divide la grande “Città degli Angeli”, come i thailandesi chiamano la capitale, in due zone distinte, costituite dalle due città che la originarono. Quella ad ovest, è la tranquilla Thonburi.

L’altra, ad est, è divenuta Bangkok, vivace, caotica e in continua evoluzione e rappresenta la vera anima della capitale thailandese. Lo sviluppo di Bangkok fu molto rapido, grazie a un dinamismo che ancora oggi la contraddistingue.

Bangkok è la città che esprime al meglio lo spirito thailandese, dove si fondono vecchio e nuovo, dove si può trovare di tutto, dove le tradizioni vivono a contatto con il futuro.

Al confine tra il centro e l’antica città di Bangkok si trova il Monumento della Democrazia ovvero nell’area di Ratchadamnoen percorsa circa da una decina di stradine.

Nei pressi di questo monumento vi è l’area di Khao San Road( l’area più economica ma anche la meno elegante di Bangkok) preferita da molti turisti occidentali per via della presenza di una moltitudine di alberghetti a buon mercato.

Ma attenzione!!! In questi alberghetti spesso non sono ammesse persone thailandesi data l’intenzione di non fare del quartiere una zona a luci rosse…

In questa area vi è poi un pò di tutto tra cui anche Call Center,molto rari in Thailandia e un grandissimo mercato di grande interesse per qualsiasi articolo: Bang Lum Pu(pronuncia banlampu). Vicino al Monumento della Democrazia di Bangkok si trova anche la China Town che come qualsiasi altra Chinatown presenta un’alta densità di popolazione,shopping a prezzi molto bassi ma anche la qualità dei prodotti rimane comunque su standard modesti.

LA ANTICA CITTÀ REALE AD OVEST DEL FIUME CHAO PHRAYA

zone di Bangkok
zone di Bangkok

La antica Bangkok, sul lato ovest del fiume Chao Phraya, è il sito di origine della Città di Bangkok, il cui primo sviluppo si è avuto sul fiume Chao Phraya.

La antica città reale si trova sul lato est del fiume e contiene le principali attrazioni turistiche, tra cui il Grande Palazzo, Wat Pho, il Tempio, e il Museo Nazionale.

A Sud-est della Città Vecchia c’ è Sam Pheng. Sam Pheng ha una vasta popolazione straniera, tra cui molti commercianti cinesi.

Più a est, China town è un altro quartiere con una grande popolazione cinese.

Chinatown offre molti piccoli negozi e ristoranti etnici, così come gli hotel di catering per gli uomini d’affari cinesi.

A sud di Chinatown c’ è Silom. Silom è il centro del quartiere finanziario della città, e ivi si trovano molti degli alberghi più costosi di Bangkok.

Sukhumvit, che era considerata la periferia della città, è a nord-est di Silom.

Sukhumvit adesso è una zona turistica importante, con molti alberghi, ristoranti e bar.

Sukhumvit è anche famosa per avere la migliore vita notturna della città.

A Bangkok l’area di Silom Road e l’area di Siam Square assieme a quella di Satorn costituiscono il cento del business della città.

Siam square ovvero piazza Siam è il distretto dello shopping più ricercato a Bangkok per trasformarsi di notte in una delle aree maggiormente frequentate dai turisti che cercano discoteche raffinate a Bangkok.

Silom road è conosciuta oltre che come area di affari diurna, per il suo mercato all’aperto a partire dal tardo pomeriggio fino alle mezzanotte.

I prezzi con le bancarelle sulla strada vanno contrattati e ridotti dal 50% al 70%.

Bangkok e la Thailandia sono anche questo.

Ma di sera l’area di Silom diviene forse il distretto più interessante per quanto riguarda la vita notturna.

In questa zona vi è una stradina chiamata Silom soi 4 molto caratteristica e nota per i locali notturni considerati molto trendy… e anche molto gay.

A Bangkok nell’area di Silom vi sono anche due strade: Pat pong 1 e Pat Pong 2 che costituiscono la famosa area a luci rosse di Pat Pong ovvero la parte più antica e famosa della vita notturna della capitale.

Vicino Silom Road si trova Lumphini Park che è il più piacevole giardino recintato di Bangkok, grande circa un Kilometro quadrato al cui interno vi è anche un lago artificiale.

Nel lago si può andare in barca individualmente oppure effettuare un percorso speciale e prestabilito con la guida.

Il parco chiude alle ore 20.00.

Siam Square è l’area di Bangkok più all’avanguardia, presentandosi con un aspetto davvero tecnologico: piena di complessi commerciali di enormi dimensioni.

Dal 2006 è stato aperto quello che è considerato il più raffinato ed elegante centro commerciale di Bangkok – Thailandia -: il Siam Paragon.

Nel Siam Paragon che si trova praticamente all’uscita della BTS(la metropolitana aerea o sky train) potrete trovare tutte le migliori e più prestigiose firme internazionali come Armani, Versace, Louis Vuitton, Hermes, Chanel, Chloè, Balenciaga esposizioni di macchine lussuose ed altro ancora.

Siam square è il raccordo in cui le linee dello sky train di Bangkok comunicano tra di loro.

Infatti lo sky-train(per l’appunto il treno metropolitano le cui linee percorrono in soprelevazione la città) e gli autobus( alla cui fermata si possono vedere dei programmi televisivi o musicali proiettati da maxischermi) sono solo alcuni dei mezzi di comunicazione che collegano piazza Siam con il resto di Bangkok.

Piazza Siam offre oltre allo shopping, ristoranti di ottima cucina sia thai che europea, alcune tra le migliori discoteche della città come quella del Sofi Hotel è situata a due passi da Siam Square.

A Siam square cui vi è pure una biblioteca universitaria in cui si può andare a leggere qualche libro e conoscere gli studenti del luogo.

Tale biblioteca appartiene alla prima università di Bangkok: la Chulalongkorn University.

A Bangkok e nel resto della Thailandia la conoscono tutti per via della sua buona reputazione e prestigio.

Ed ancora a Bangkok oltre ai negozi moderni ed eleganti sul canone occidentale, coffe shops e snack bars a go go e sul ciglio delle strade vi sono le bancarelle di commercianti che vendono di tutto: dal prodotto tipico ai marchi contraffatti.

I prezzi di tutti i negozi in questa zona di Bangkok sono più abbordabili di quelli di Silom Road ed è anche per questo che i turisti hanno scoperto il fascino di questo quartiere sorto essenzialmente per clienti thailandesi.