Koh Mak

Koh Mak
Koh Mak

Koh Mak è un’isola thailandese collocata nella zona orientale del Paese ed appartenente all’arcipelago delle 189 isole di Koh Chang molte delle quali sono aree protette e costituiscono parchi naturali e riserve marine. L’ isola appartiene alla provincia di Trat.

GEOGRAFIA

Koh Mak è collocata nel Golfo di Thailandia a circa 20 chilometri dalla costa ed a circa 40 chilometri dalla città capoluogo di Trat. Koh Mak si puÒ raggiungere dalla terraferma con un traghetto che impiega circa 2 ore oppure tramite motoscafi che impiega circa 45 minuti.

L’isola si estende per appena 16 chilometri quadrati ed è a forma di croce. Koh Mak è un’isola prevalentemente pianeggiante, caratterizzata da un tratto collinare interno che non supera i 150 m di altezza sul livello del mare. La popolazione locale conta appena 360 abitanti dediti principalmente alla pesca, alla coltivazione della palma da cocco e del caucciù. Molti degli abitanti di quest’isola sono di origini Cambogiane o Cino Thailandesi in quanto sia i primi che i secondi discendenti rispettivamente dai braccianti importati un secolo fa sull’isola ed i secondi discendenti dall’originario proprietario di koh Mak, un Barone del Cocco Cinese.

RECENSIONI

La rivista britannica Sunday Times ha incluso Koh Mak nella classifica delle 10 località più belle del mondo ed ancora sconosciute al turismo di massa.

STORIA DI KOH MAK

L’isola deve il suo fascino alla sua storia. Un secolo fa l’isola fu venduta Re Rama V ad una ricca famiglia di aristocratici cinesi, che vi pianto numerosissime palme da cocco per impiantarvi una produzione di cocco da esportare in Thailandia ed all’estero. I discendenti dell’antico proprietario dell’isola sono tutt’oggi i proprietari dell’isola e quasi sempre anche i gestori dei resort di Koh Mak. L’isola è finora sfuggita al turismo di massa. La famiglia che controlla il 90% dell’isola sta gradualmente consentendo la nascita di un piccolo mercato turistico e immobiliare, orientato soprattutto all’eco-turismo.

ECO-TURISMO

Un regolamento ufficiale dell’isola limita le costruzioni ad un’altezza superiore a 3 piani, vieta l’apertura di Go Go Bar( locali a luci rosse) e l’uso delle moto d’acqua.

Sull’isola di Koh Mak si respira un’atmosfera tranquilla ed il tempo trascorre dolcemente anche se è necessario segnalare che alcune spiagge dell’isola non sono tenute pulite come dovrebbero. Lo Staff di Thailandiaweb sta lavorando affinché le spiagge di Koh Mak siano tenute pulite e sta sensibilizzando i maggiori proprietari terrieri dell’isola.

LE SPIAGGE DI KOH MAK

Le spiagge di Koh Mak sono molto adatte a famiglie con bambini ma anche a chi non desideri arrivare subito “all’acqua alta”. A Koh Mak infatti è necessario camminare a lungo prima di arrivare dove non si tocca più con i piedi in quanto le spiagge sono molto pianeggianti.