Phuket

PHUKET: L’ISOLA IMPROBABILE

Phuket
Phuket

Phuket è la più grande isola della Thailandia ed è in continuo frenetico sviluppo da un decennio.

La vicenda Tsunami, l’onda gigantesca che si abbatté su Phuket il 26 dicembre 2004, sembra essere passata senza lasciare traccia: tutto si è ricostruito velocemente e piÙ bello di prima.

Tutti i sistemi per evitare il ripetersi di tale calamità sono stati messi in atto e tutta l’isola È stata messa in sicurezza. La tragedia è stata ormai dimenticata.

Phuket è l’isola improbabile perché ciascuno può trovare ciò che non si aspetta di trovare ed è quindi l’isola che meraviglia, l’isola dalle tante spiagge e dalle tante località che ogni anno si trasformano un po’ seguendo la geografia di un turismo in evoluzione e in cambiamento per etnia di visitatori, per tipo di turisti, per diversità della gente che frequenta i luoghi più rinomati dell’isola.

Anche chi conosce l’isola di Phuket molto bene, finisce per scoprire sempre cose nuove e resta meravigliato dalle trasformazioni cosi’ repentine a cui è soggetta.

Paesaggi spettacolari, mozzafiato tramonti tropicali e caldo mare blu si trovano nell’isola più famosa dell’Asia.

Questa isola divertimento fornisce una combinazione imbattibile di spiagge bianche con sabbia di seta e una eccellente offerta di strutture turistiche di grande valore e con un eccellente rapporto qualità- prezzo!

Che cosa viene in mente ai viaggiatori quando si parla di mare, sole e sabbia?

Phuket deve assolutamente essere una delle risposte.

Soprattutto quando si pensa l’isola in cui vi è abbondanza di alloggio e di tutti i tipi di strutture turistiche.

Che si tratti di immersioni subacquee nel Mar delle Andamane o di campi da golf con standard da campionato del mondo o di emozionante eco-avventure in foreste tropicali, Phuket è un luogo per estendere i propri orizzonti.

Andar per mare in motoscafo per le isole circostanti, oppure godere di una crociera serena intorno al mitico Phang Nga Bay o piÙ semplicemente godere di una vivace vita notturna a Patong Beach, il piacere totale È sempre assicurato.

Phuket è forse la più turistica delle isole thailandesi.

Phuket è la più grande isola della Thailandia, come detto, situata nel Mar delle Andamane, a ovest della Malesia peninsulare.

L’isola è molto montagnosa con una montagna sul lato ovest dell ‘isola da nord a sud.

Le montagne di Phuket formano all’estremità meridionale una catena di montagne che si estende per 440 km da l’istmo di Kra.

Il punto più alto nella catena di montagne di Phuket sono Khao Phra Mi, con un’altitudine di 1138m, tuttavia, la massima elevazione sulla stessa isola è Mai Tha Song Sip.

Circa il 70% dell’isola è coperto di foreste.

La costa occidentale ha diverse spiagge sabbiose mentre nella costa orientale si trovano le spiagge più fangose.

La punta sud dell’isola è Laem Promthep, che è un punto molto apprezzato per guardare il tramonto.

La principale area turistica dell’isola è la spiaggia di Patong, conosciuta internazionalmente come una località dalla intensa vita notturna e trasgressioni sessuali: qui si concentra la vita notturna di Phuket e il più grande centro commerciale dell’isola.

Altre spiagge popolari sono Karon Beach, Kata Beach, Karon Beach, Surin Beach, Nai Harn Beach e Bang Tao.

Ogni anno, Phuket riceve circa un milione di visitatori, un notevole volume che rende questa isola una delle principali destinazioni turistiche della Thailandia, ora sempre più a portata di mano grazie allo sviluppo di voli charter e collegamenti diretti di alcune compagnie aree che operano dei collegamenti diretti.

In caso di dubbio, non vi resta che scoprire se questa è l’isola dei vostri sogni.

Un giorno a Phuket è una esperienza unica: visitare la statua del Grande Bhudda, assistere ad uno spettacolo di Thai box, visitare l’isola di James Bond o l’isola di Koh Panyee o le isole Phi Phi, tra gli isolotti piu famosi della baia di Phuket.

A Phuket vi si può arrivare tanto con l’aereo che in autobus (di solito dotati di aria condizionata). Il viaggio in autobus che da Bangkok richiede circa dodici ore può risultare molto piacevole data la bellezza dei paesaggi che caratterizzano il tragitto e il confort dei Bus Vip, ma sicuramente il viaggio è anche molto lungo.

Una volta arrivati a Phuket town o presso l’aeroporto di Phuket ci si dovrà spostare verso la costa e si impiegherà circa 50 minuti – un’ora per arrivare a destinazione.

A Phuket ci sono solo due stagioni: quella delle piogge e quella estiva (o stagione secca) che va da Novembre ad Aprile.

La pioggia dura raramente più di un paio di ore ed il sole fa sempre capolino.

La temperatura media di Phuket, sia durante la stagione delle piogge sia durante la stagione secca, è tra i 25 e i 30 gradi tutto l’ anno, forse leggermente più fresca durante la stagione delle piogge.

Phuket è un’ isola per tutte le stagioni e offre sempre qualcosa al visitatore a dispetto del tempo.

Qualche notizia storica

Nei primi anni dell’era cristiana, il Capo di Phuket era localmente denominata Jung Ceylon, mentre i locali la chiamavano Thalang, che si è evoluta per Thanlng il nome della città principale, a nord dell’isola.

Fu una sosta perfetta per il riparo dei commercianti naviganti dai monsoni( i venti portatori di pioggia), Jung Ceylon accolse questi commercianti provenienti da India, Persia, Arabia, Birmania, Cina e anche Siam.

Nel corso del 16 ° secolo, l’isola era anche un porto commerciale importante per lo stagno.

Nel 1785, Thaland città era circondata da truppe birmane che invasero la zona costiera.

E ‘stato sotto la guida di Chan, la vedova del governatore, e sua sorella, Muk, che ha unito i residenti locali e combattuto con successo respingendo gli invasori di Phuket.

Ci sono voluti più di 30 giorni per le truppe di difesa di Phuket, sotto il comando di Chan e Muk, per rivendicare la loro vittoria.

A seguito di tali atti eroici, furono concessi titoli nobiliari a Chan e Muk come ‘Thao Thep Krasattri’ e ‘Thao Sri Soonthorn’, rispettivamente.

Questi titoli nobiliari e questi eroi sono tutt’oggi rispettati da parte dei residenti di Phuket.

Quando nell’isola cominciò la pace, lo sviluppo delle attività di estrazione si svilupparono senza precedenti.

Imprenditori cinesi e minatori si stabilirono a Phuket e l’isola divenne fiorente.

Una lunga storia ha plasmato l’isola di Phuket riconoscibile nel presente dai diversi gruppi etnici che compongono la popolazione, dalle differenti culture che la compongono, dalle diverse influenze architettoniche, e dalla raffinatezza delle varie cucine che vi si trovano.

Phuket ha molto da offrire ai visitatori oltre che il suo patrimonio naturale di mare, sabbia, spiaggia, cielo, foresta, e punti di immersione di fama mondiale anche di una architettura da incantesimo per deliziare i viaggiatori, mentre lo stile di ospitalità di Phuket non ha mai mancato di stupire i visitatori di tutto il mondo.

Phuket si trova a circa 862 chilometri a sud di Bangkok

Ci sono solo due stagioni in un anno la stagione verde(da maggio a ottobre) e la stagione calda(da novembre ad aprile)

Phuket è divisa in 3 distretti amministrativi: ossia, Amphoe Mueng, Amphoe Thaland e Amphoe Kathu.