Udon Thani

UDON THANI: LA GEOGRAFIA

Udon Thani
Udon Thani

La provincia di Udon Thani ha una popolazione di 1.467.200, la città di Udon da sola conta oltre 500.000 abitanti. Udon Thani dista circa 560 km da Bangkok. Udon è un grande polo commerciale del nord Issan ed inoltre anche il gateway verso il Laos, il Vietnam del Nord ed il Sud della Cina.

STORIA ED ECONOMIA

A 47 Km ad est di Udon Thani vi è è il primo scavo archeologico risalente all’ Età del Bronzo. Gli scavi si trovano presso una località chiamata Ban Chiang, famoso sito archeologico. Tra le attrazioni che la città offere ai viaggiatori, ci sono anche alcuni interessanti templi buddisti. A pochi chilometri da Udon Thani vi è il Wat Pa Baan. Tale tempio fu la casa ed il luogo di meditazione durante molti anni, del monaco Luangta Maha Bua, noto per il suo impegno filantropico come accumulare di oro devoluto alla Tesoreria nazionale a beneficio dei cittadini della Thailandia durante la crisi economica della fine degli anni ’90. Si dice che nel corso della sua permanenza in questo tempio oltre $550 milioni(USD) siano stati raccolti a beneficio della gente Thai. Tali somme di danaro sono state devolute al popolo direttamente o tramite la costruzione di ospedali e cliniche. Ajahn Maha Bua morì nel gennaio 2011.

La città di Udon divenne un vivace centro di supporto per la vicina Udorn Royal Thai Air Force Base durante la guerra in Vietnam, e così conserva ricordi di quel tempo, con bar(molti catering per i turisti europei), caffè e alberghi. Presso Udon Thani vi è inoltre una ditta di proprietà di Italo-thailandese per lo sviluppo del PLC. Tale società è titolare della concessione per le miniere di cloruro di potassio di Udon Thani. Secondo notizie di stampa, Udon Thani ha una produzione di potassio tale da poter seminare concime per due milioni di tonnellate all’anno per i prossimi 25 anni. Il potassio è uno dei principali componenti del concime.

UDON THANI OGGI

Udon Thani ha tre Tesco-Lotus, 2 Big C Mall, un centro Makro, e due grandi centri commerciali. Il più grande centro commerciale è Central Plaza Udon Thani il più grande centro commerciale della regione dell’Isan. Gradevole è inoltre Ii centro commerciale all’aperto UDTOWN tale struttura fu aperta nell’inverno del 2009. Ud Town è situato in un parco: un’area di 38.000 m² / 24 Rai. UDTOWN è più grande shopping center della Thailandia shopping all’ aria aperta. Di fronte allo Ud Town nel 2012 ha aperto anche il centro commerciale IT Plaza e Major Cineplex. Il primo è un centro comemrciale interamente dedicato all’ informatica mentre il secondo è un Centro Multi Cinema.

RISTORANTI THAILANDESI, INTERNAZIONALI

Ad Udon Thani vi sono molteplici ristoranti thailandesi, giapponesi ed internazionali alcuni dei quali si trovano nella zona del Parco di Lomprajak oppure nella zona di Ud Town oppure nei pressi di Soi Sapan